IL CLUB

In una calda mattinata di agosto del 2001, presso lo stabilimento Alghero Holiday’s club di Alghero, ancora inebriati dalla grandiosa vittoria del terzo scudetto giallorosso e soprattutto per averlo scucito ai cugini laziali; si discuteva del piu’ e del meno del mercato calcistico estivo, con un caro amico giallorosso Francesco ORRU’, in ferie nella riviera del corallo.
Francesco, e’ stato per lunghissimo tempo presidente del ROMA Club Poste Italiane, e discutendo mi mise in testa l’idea di fondare un Roma Club anche ad Alghero. Da li a pochi giorni, ne parlai con altri amici di fede romanista, questi accolsero con entusiasmo l’idea, insieme preparammo un modulo di pre adesione al club, e lo distribuimmo a piu’ amici giallorossi.
A distanza di circa tre mesi, il progetto iniziato sotto l’ombrellone, si concretizzava con grande soddisfazione e gioia, il 7 dicembre 2001. Con una riunione, svoltasi presso un bar di Alghero, si costituiva con 25 soci, il Roma Club Alghero. Con il passare del tempo, gli iscritti sono aumentati sino ad arrivare a circa 80 soci dell’attuale stagione.
Il costituendo Roma Club Alghero, chiese ed ottenne l’affiliazione all’U.T.R.. Onlus di Roma, con i quali con il passare degli anni si instauro’ un rapporto d’amicizia, di collaborazione e di stima reciproca, organizzando sia il primo che il secondo raduno dei Romanisti Sardi.
Nei cinque anni e mezzo di vita del nostro club, diverse sono state le sedi dove si vedevano le partite della roma. Negli ultimi tre anni, si e’ riusciti con enorme sforzo ma con molte volonta’ e soddisfazione dei soci, ad aprire una sede tutta nostra; in fatti siamo in via Liguria n° 14 e la sede di circa 50mq, e’ interamente giallorosa e l’accesso e’ solamente per i soci.
Inoltre si e’ creato il sito che ci rappresenta on line, www.romaclubalghero.it , questo ci ha dato visibilita’ anche internazionale, con numerose presenze (sul sito), di tifosi e simpatizzanti della nostra magica Roma all’estero.
Diverse volte e’ stato organizzato un torneo di calcio a 5, in memoria di un grande romanista e alla sua ragazza, scomparsi in tragiche circostanze il 10 aprile 1991. L’incasso ricavato dallo stesso e’ stato devoluto ogni anno in beneficenza.